ASPPI ieri ed oggi

ASPPI è stata costituita a Bologna all'inizio degli anni '50 e si è estesa progressivamente su tutto il territorio nazionale, fino a costituirsi 30 anni fa in Associazione Nazionale. Con i suoi oltre 70 anni di storia ASPPI rappresenta dunque una delle realtà più consolidate e affidabili presenti nel mondo della proprietà immobiliare. Oggi, la rete delle sedi territoriali, dei centri operativi e dei centri servizi ASPPI è diffusa nella quasi totalità delle province italiane e in moltissimi comuni; sono associate ad ASPPI più di 50000 famiglie ed oltre 1000 condomini che aderiscono collettivamente: ciò comporta il coinvolgimento diretto nella vita associativa di oltre 100.000 persone.

Le conquiste

Asppi rappresenta gli interessi dei proprietari immobiliari presso le Istituzioni centrali e locali: è consultata in numerose audizioni di Camera e Senato in occasione dei principali provvedimenti che interessano la casa e le politiche abitative; intrattiene un rapporto costante con le Amministrazioni centrali dello Stato; è fra le Associazioni firmatarie della Convenzione Nazionale per i contratti a canone concordato; a livello territoriale interloquisce con Regioni e Comuni ed è firmataria degli accordi territoriali. Non c’è conquista realizzata dai proprietari di immobili che non abbia visto ASPPI fra i protagonisti essenziali: dalla progressiva liberalizzazione dei contratti d’affitto attraverso il superamento dell’equo canone e l’affermarsi di una nuova normativa; dalle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e il risparmio energetico alla cedolare secca; dall’istituzione dei contratti a canone concordato alla riforma del condominio. Molto resta da fare: per questo ASPPI intrattiene rapporti di collaborazione con molte realtà del mondo associativo ed è impegnata a realizzare il massimo di unità per perseguire ulteriori conquiste.

 

Il sistema ASPPI: i servizi

ASPPI negli anni ha sviluppato una forte capacità di offrire agli associati servizi sempre più qualificati, legati alla gestione degli immobili. Consulenze legali e gestioni dei contratti di locazione, gestione di pratiche amministrative, consulenza fiscale, amministrazione dei condomini, formazione degli amministratori,assistenza nei lavori di manutenzione e ristrutturazione, opportunità per i soci che nascono da una molteplicità di convenzioni con Enti e Aziende commerciali e di servizio, intermediazione immobiliare nell’ambito della compravendita e dell’affitto: sono alcuni degli ambiti nei quali si articolano i servizi ai soci che ASPPI gestisce attraverso strutture di scopo costituite in forma di società o di Associazione a livello nazionale e nelle principali sedi. Tutto ciò compone il sistema ASPPI che annovera fra le realtà più importanti Casa Service srl, ASPPI CAF srl. e l’associazione Sesamo a cui aderiscono gli amministratori. Associarsi ad ASPPI è utile e consente ai proprietari una gestione più facile, economica e intelligente dei propri immobili utilizzando una gamma di servizi amplissima ed efficiente

SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA PER I PROPRIETARI IMMOBILIARI

SEDE PROVINCIALE DI MESSINA

Asppi Messina

Via Buganza is. 49

scala A

98123 Messina

Tel. 090 9572312

Fax 090 8967508

www.asppimessina.it

asppimessina@gmail.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon